Il personaggio e la maschera nell'opera di Antonio Tabucchi
Nella scrittura di Tabucchi il personaggio principale ha spesso contorni volutamente contraddittori e imprecisi secondo uno schema che sovverte le usuali regole romanzesche. Il risultato è piuttosto mutuato da visioni metaletterarie e affini al procedimento della maschera pirandelliana: nuove prospettive che contaminano lo spazio interno all’autore e al personaggio si attuano per mezzo della riflessione letteraria e l’uso di protagonisti-scrittori.
In occasione della morte avventuta il 25 marzo 2012 di Antonio Tabucchi ci sembra interessante dar risalto al paper di Carina Boschi pubblicato sulla rivista «Chroniques Italiennes» dell’Université Paris-III per ripercorrere lo sviluppo narrativo del personaggio di Antonio Tabucchi – dall’impossibilità dell’eroismo alla ricerca identitaria sino ad arrivare alla voce dell’anti-eroe – in un excursus che tocca le sue principali opere.
leggi l'articolo di Carina BOSCHI
Costruzione del personaggio e funzioni poetiche dell'eroismo nella narrativa di Antonio Tabucchi.
Articoli simili
-
Antonio Tabucchi, Notturno idiano, Sellerio editore, 2012
-
Cesare Pavese, La casa in collina, Einaudi 2008
-
Eros e Thanatos nell'opera di Tarchetti e nella storia dell'artista scapigliato
-
Andrea Bajani, Mi riconosci, Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 143.
-
L'"altro" Calvino: tra scrittura giornalistica e critica
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook