Ultimo articolo pubblicato

Religione e superstizione

A volte un mal di testa, un pensiero ossessivo o un sogno ricorrente potrebbero non essere solo le semplici conseguenze dello stress, di un forte desiderio cui aspiriamo o di un messaggio mandatoci dal nostro inconscio.
A volte questi malori potrebbero essere il risultato di un malocchio.

Non solo secondo le antiche credenze popolari, ma anche secondo la mentalità dei latini, la sola azione del... »

Schede

JOB REVOLUTION. Trovare lavoro nell’era dei...

Il tema della scelta professionale per i giovani sta diventando una questione sempre più spinosa: in una società in rapida evoluzione, con un mercato... »

Libri

Carlo Cassola, La ragazza di Bube, Bur, ...

…Bube era un ragazzo di diciannove anni. Orfano di padre, non ha mai avuto nessuno che lo consigliasse, che lo guidasse. Va a fare il partigiano:... »

Approfondimenti

Sahar Delijani, L'albero dei fiori viola,...

All'ombra ed al profumo dei fiori viola dell'albero di jacaranda, fra gli anni '80 e la prima decade del duemila, tra Teheran e Torino, si svolgono... »

Opportunità

Concorso nazionale di poesia sul tema de...

"Chi sono io?" un interrogativo esistenziale (o esistenzialista?) è il titolo del nuovo concorso di poesia bandito dal l'Associazione "Dino Bianco"... »

Segnalazioni

Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di...

Il libro di Antonella Bastone è pensato per:

· chi ama le fiabe e pensa che possano ancora insegnare qualcosa, anche agli adulti

· chi per... »

Collegamenti

Un libro sulla Sicilia: la modernità di Leonardo...

Leonardo Sciascia è uno degli autori del sud italia più noti e che meglio sembrano aver interpretato le problematiche connesse alla Sicilia terra... »

Le migliori tesi su...

Le migliori tesi su... Samuel Beckett

Ascolto e mi sento dettare un mondo congelato in perdita d'equilibrio, sotto una luce debole e calma e niente di più, sufficiente per vedere, capite,... »

Paragrafi di breviario

Retorica e poetica

L’attenzione al testo nella critica del Novecento si collega – ovviamente – alla retorica e alla poetica classiche sebbene l’applicazione dei loro principi in questo secolo si attui inizialmente... »

Strumenti

Strumenti della letteratura: un appuntamento...

In questi giorni in cui la parola "maratona" non può che essere legata ai terribili fatti di Boston, a Roma lo stessa termine richiama un'iniziativa... »

Tesi correlate

Dalla letteratura al film: trasferimento...

La tesi di Gilda Igneo presenta l'analisi delle trasposizioni cinematografiche di due romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis: Ilona llega... »

Iscrizione newsletter

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del canale?

Iscriviti alla newsletter del canale »

Ultimo appunto pubblicato

Linguaggio

In questi appunti vengono riassunti i temi principali del testo di Gadamer il Linguaggio, volume che raccoglie dodici saggi scritti da Hans-Georg Gadamer tra il 1968 e 1998: l’ermeneutica gadameriana... »

Ultima definizione pubblicata

Concessio

Corrisponde in un dialogo (anche scritto) all’ammissione parziale delle ragioni dell’interlocutore tuttavia poco rilevanti rispetto alla tesi che si vuole portare avanti nel discorso. »

Contatti

Per informazioni o suggerimenti scrivi a:

letteratura@tesionline.it