Elenco opportunità

  • Concorso nazionale di poesia sul tema dell'identità

    La gente ha bisogno di un mostro in cui credere. Un nemico vero e orribile. Un demone in contrasto col quale definire la propria identità. Altrimenti siamo soltanto noi contro noi stessi. (Chuck Palahniuk, Cavie, 2005)

    "Chi sono io?" un interrogativo esistenziale (o esistenzialista?) è il titolo del nuovo concorso di poesia bandito dal l'Associazione "Dino Bianco" con il Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Sammichele di Bari.
    Un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio io in una società in cui il tempo della riflessione sembra essere...»

  • Poesie nel cassetto

    Quanti di noi non hanno fogli scribacchiati di poesie? Se pensate che qualcuna sia degna di nota o se vi sentite un po' poeti e volete misurare le vostre velleità letterarie questo concorso fa...»

  • Due concorsi letterari in scadenza estiva

    Un'interessante prospettiva quella del "Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita – Leggende italiane: Storie popolari di uomini e di mondi" bandito dall'associazione Sifeum: quella dell'oralità,...»

  • Premio Letterario Giuseppe Dessì

    Hai pubblicato un libro di narrativa o di poesia? Pensi di aver talento e che il tuo scritto meriti il giusto riconoscimento?
    La Fondazione Giuseppe Dessì, che promuove iniziative di stampo...»

  • Premio letterario a Perugia - scadenza 31 maggio

    La città e la provincia di Perugia supportano il il premio letterario indetto dall'associazione Il Corimbo che seleziona opere edite o inedite di narrativa.
    I partecipanti possono inviare al...»

  • Concorso nazionale di poesia "Città di Acqui Terme"

    Ancora qualche giorno per partecipare al concorso nazionale di poesia Città di Acqui Terme arrivato alla sua quinta edizione.
    Numerose le sezioni che comprendono partecipanti di tutte le età...»

  • Studiare a Malta: borse di studio

    Ancora pochi giorni per poter far domanda tramite il MAE (Ministero degli Affari Esteri) e concorrore all’assegnazione di borse di studio annuali e estive dell’Università di Malta.

    Se sei...»

  • 6 mesi di studio presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: borse di studio disponibili


    C'è tempo sino a fine gennaio per concorrere al bando di concorso della Fondazione Giorgio Cini destinato a dottorandi che non abbiano superato i 35 anni di età e che vogliano proporre un approfondimento...»

  • Premio "De Palchi – Raiziss": la poesia dei giovani

    Se hai tra i 18 e i 35 anni e anche solo una poesia nel cassetto puoi partecipare a questo concorso.
    Indetto a partire dal 1998 è completamente gratuito e ha visto succedersi tra i suoi promotori...»

  • Premio Roberto Nissim Haggiag: tesi di laurea su Giorgio Bassani

    La Fondazione Giorgio Bassani bandisce il “Premio Roberto Nissim Haggiag” per una Tesi di Laurea sulla figura e sull’opera di Giorgio Bassani. Lo scopo del Premio è quello di valorizzare e di...»

  • Bookcity: 3 giorni di letture, eventi, istallazioni a Milano

    Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti, Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda...»

  • "Porta un amico in biblioteca"

    Interessante iniziativa giunta alla terza edizione che ha viste mobilitate lo scorso anno 255 biblioteche in tutta Italia.
    In un momento in cui la cultura continua a subire tagli, “Porta un...»

  • La poesia sul lago: premio internazionale Alda Merini

    A pochi anni dalla morte della poetessa Alda Merini il comune di Brunate – luogo natio dei nonni paterni della scrittrice – decide di ricordare la sua arte bandendo un concorso di poesia giunto...»

  • La letteratura a Mantova

    Al via dal 5 al 9 settembre il Festival della Letteratura di Mantova che raccoglie incontri, laboratori, workshop e iniziative di vario genere.

    Nello scenario della città dei Gonzaga scrittori,...»

  • Sette biblioteche per sette notti bianche

    Magliano Sabina, Poggio Mirteto, Forano, Toffia, Tarano, Cantalupo in Sabina e Montopoli di Sabina. Saranno queste le biblioteche sabine che dal 23 giugno al 14 settembre 2012 apriranno le porte...»