La Fondazione Giorgio Bassani bandisce il “Premio Roberto Nissim Haggiag” per una Tesi di Laurea sulla figura e sull’opera di Giorgio Bassani. Lo scopo del Premio è quello di valorizzare e di promuovere studi scientifici universitari legati alla figura e all’opera di Giorgio Bassani.
Possono partecipare Tesi di Laurea - triennale o specialistica - discusse nell’A.A. 2011-2012. La Tesi potrà essere presentata nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese e tedesco. Il Premio di euro 3.000,00 verrà assegnato alla Tesi ritenuta meritoria da una Giuria con giudizio insindacabile. La Giuria si riserva altresì il diritto di assegnare o non assegnare il premio e di istituire menzioni speciali. La Giuria, presieduta da Mirella Petteni Haggiag, sarà composta da: Roberta Antognini, Paola Bassani, Rodica Blumenfeld, Giulio Ferroni, Antonello Perli, Valter Leonardo Puccetti, Anna Quarzi, Roberto Rizzo, Cristiano Spila.

La premiazione avrà luogo presso la sede del Meis a Ferrara durante la settimana del Festival della Letteratura ebraica.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare i materiali in forma telematica ad Andrea Giorgi [email protected] entro e non oltre la data del 31 dicembre 2012. L’invio della Tesi dovrà essere accompagnato da una scheda illustrativa che contenga i dati anagrafici del candidato e un abstract che sintetizzi il contenuto del lavoro presentato.

La partecipazione al concorso è gratuita.