Salve, ho deciso di chiedere la tesi per la laurea magistrale in Teoria della Letteratura, avete qualche autore da consigliarmi? Ovviamente testi ricchi dal punto di vista retorico e saggi critici correlati. Grazie (Francesca)

Gentile Francesca,
come forse avrai letto in altri post del forum, consiglio sempre agli utenti di circoscrivere il campo entro cui avviare una tesi. Teoria della letteratura è un intero insegnamento, una branca degli studi di critica letteraria e la domanda (che prima di porre a me, immagino tu abbia rivolto a te stessa) sulla strada da seguire, troppo variabile sulla base delle tue preferenze e il campo di competenza del tuo relatore.
Potrei consigliarti di partire dal volume di Antoine Compagnon Il demone della teoria che offre uno spaccato molto attuale degli studi sulla teoria letteraria toccando autori come Saussure, Barthes, Rebelais e altri.
Poi pensare all'aspetto che ti interessa indagare: per esempio la visione dello spazio o il rapporto tra testo e lettore (tanti altre ovviamente sono le possibilità..) e infine, valutare il periodo storico di riferimento e la letteratura scelta: Novecento o più indietro? Letteratura italiana o altra oppure comparatistica?
Da un punto di vista più generale, ovvero se parliamo di teorici della letteratura, i nomi sarebbero molteplici: oltre quelli sopara menzionati anche Auerbach, Gadamer, Eco, Goodman, Genette e così via...

Aspetto un riscontro più preciso, ma spero di averti dato comunque una mano nell'immaginare una via di ricerca.