Ciao a tutti... sto scrivendo la tesi sulla poetessa e scrittrice per bambini Vivian Lamarque. Essendo un'autrice contemporanea, ancora in vita, non c'è molto di scritto su di lei. Qualcuno può darmi una mano? (Francesca)

Ciao Francesca,
innanzitutto ti consiglio di non scoraggiarti: scrivere su un autore contemporaneo può avere molti elementi positivi come - per esempio - offrire l'opportunità di fissare un'intervista con lo stesso autore. Nel casso di Vivian Lamarque la poetessa è molto attiva nella scena lombarda e con facilità contattando una delle molteplici associazioni e librerie che l'hanno ospitata, ti suggerisco di spulciare un po' di riviste letterarie contemporanee, che sono il luogo dove potresti reperire più informazioni e studi aggiornati.
Per iniziare ti indico il testo della Franco Angeli di R. Dedola La via dei simboli. Psicologia analitica e letteratura italiana che contiene un saggio su Vivian Lamarque dal titolo La poesia del transfert: la poesia innamorata di Vivian Lamarque. Interessanti sono anche le pagine del saggio di F. Buffoni, L'intelligenza del cuore. Conversazione con Vivian Lamarque contenuto nel volume miscellaneo Andar per storie. I racconti dei poeti (a cura di G. Vitali, Provincia di Bergamo).
Infine potrebbe esserti molto utile la tesi di Chiara Maria Verderi che ha svolto un lavoro approfondito e completo sulla poesia dell'infanzia che comprende anche alcuni aspetti dell'opera di Vivian Lamarque.
Buon lavoro!