Un'interessante prospettiva quella del "Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita – Leggende italiane: Storie popolari di uomini e di mondi" bandito dall'associazione Sifeum: quella dell'oralità, dell'importanza della trasmissione a voce di storie e leggende premiate nel concorso.

Le opere inedite inviate - in 4 copie - dovranno essere "racconti orali dell'immaginario popolare, le storie antiche tramandate come favole di generazione in generazione, i fatti narrati in passato da viandanti e contadini, spesso intrise di mito e mistero, possono diventare novelle scritte, ideali per grandi e piccini, arricchite di aneddoti inediti e particolari originali, su trama storica o completamente fantastica, ognuna riferibile al territorio di appartenenza dell’autore che l’ha composta".

Sono previsti premi in denaro e targhe di riconoscimento. Inviare richieste di informazioni all'indirizzo [email protected]


Concorso Guido Gozzano
AL via la XIV edizione del Concorso Guido Gozzano organizzata dall'associazione "Terzo Musica e Poesia" con il sostegno del comune di Terzo. Ai partecipanti sono richieste opere inedite di poesia, una silloge poetica o un racconto inedito in italiano a tema libero; possibilità di partecipare è data anche a chi ha nel cassetto un libro edito di poesia in italiano con traduzione la cui pubblicazione è successiva al 2007.

Scadenza del concorso 3 agosto, premi in denaro e con riconoscimenti di varia natura.
Tutte le informazioni sul sito del concorso