Ciao a tutti! Volevo chiedervi una mano...sto scrivendo una tesi che riguarda il cibo e la letteratura, in particolare prendendo in esame il libro "Ines e l'allegria" di Almudena Grandes...mi consigliate qualche libro/articolo/sito da non perdere? grazie mille! (Raffaella).

Ciao Raffaella,
credo che per partire siano imprescindibili i saggi di Pietro Camporesi che si focalizzano sugli intrecci tra letteratura, cultura, alimentazione e storia. Ti segnalo alcuni suoi titoli: Le officine dei sensi, Il brodo indiano, edonismo ed esotismo nel Settecento, Le vie del latte tutti editi dalla Garzanti e Il sugo della vita della Mondadori.
Interessante è anche il volume di Biasin I sapori della modernità, cibo e romanzo del Mulino che analizza molte metafore legate al cibo nelle opere letterarie.
Di ampio respiro e perfettamente aderente alla tua ricerca è la tesi di Carolina Benussi dal titolo De la pluma y de la cuchara: il cibo nella letteratura spagnola.
Infine, tra le risorese online, mi sembra perfetta – oltre che free access – la pagina dedicata al tema del rapporto tra cibo e letteratura dell’ Università di Roma dove cliccando sui titoli dei singoli saggi puoi avere accesso a numerosi pdf.