Cercare un lavoro, un qualsiasi lavoro, che duri più di una giornata di volantinaggio: questa la missione quotidiana di Alice. Trentenne laureata a pieni voti con esperienza nel sociale, non riesce ad entrare nel famigerato mondo del lavoro che per brevi periodi. Ricerche disparate scandiscono le sue giornate: currricula tutti uguali, lettere motivazionali tutte uguali, colloqui tutti uguali. È incessante e capillare la sua fame di un impiego. Vive con Riccardo il suo fidanzato che mantiene entrambi con improbabili lezioni di chitarra il cui tempo è scandito da citazioni di wikipedia e improvvisazioni dell’ultimo minuto. Un monolocale, yogurt tutte le sere e qualche cena fuori casa grazie ad inaspettati vernissage.
Alice è senza niente perché non ha neppure i tanti agognati 1000 della generazione che rappresenta: invidia i bamboccioni, lei che non può esserlo tanto da vedere in due euro solo la possibilità di acquistare un pacco di cracker, un succo di frutta e quattro wusterl.
È una donna che non può preoccuparsi di essere tale, persa com’è nel bisogno primario di lavorare per vivere. E quest’assenza di possibilità prosciuga ogni suo valore ogni sua speranza: cinica, irriverente, piegata alle necessità ha come unico compimento della propria vita interiore il rapporto con Ric che riesce, ancora e incredibilmente, a salvarla.
Un ammiccamento al lettore la storia d’amore tra i due? Forse, però dobbiamo riconoscerlo, perfettamente funzionale. Come funzionale è la fine del romanzo oltre la quale c’è la vita vera, la quotidianità vera, la rabbia vera.


Guarda l'ntervista del curatore del Canale Letteratura all'autore Pietro De Viola mandata in onda il 1° dicembre in diretta streaming.