Elenco schede

  • JOB REVOLUTION. Trovare lavoro nell’era dei Social Media. Dall’Università al Lavoro

    Aristea Camporesi e Sabrina Mossenta presentano il loro libro edito da Hoepli, 2014

    Il tema della scelta professionale per i giovani sta diventando una questione sempre più spinosa: in una società in rapida evoluzione, con un mercato del lavoro che ha subito drastici cambiamenti negli ultimi decenni, un’università che fatica ad adeguarsi alla realtà e i titoli di studio che perdono progressivamente valore, orientarsi tra infinite offerte formative, opinioni contrastanti, previsioni...»

  • 8 Motivi per leggere il libro Job Revolution

    1. Il mercato del lavoro è cambiato drasticamente negli ultimi tempi: conoscerne la storia e l’evoluzione è importante per comprenderne le dinamiche e gli sviluppi futuri. JR ti racconta in modo...»

  • Alvaro Mutis

    Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia...»

  • Iginio Ugo Tarchetti

    Nato a San Salvatore Monferrato nel 1839 – e non nel 1841 come alcune biografie riportano – Iginio Tarchetti diventa presto Ugo per gli amici e per i frequentatori dei cenacoli letterari. La...»

  • Maurice Blanchot

    All’influenza teorica e all’autorità intellettuale di Maurice Blanchot corrisponde, paradossalmente, una sorta di disconoscimento da parte del grande pubblico. Ammirato da filosofi quali Bataille,...»

  • Virginia Woolf: una vita in bilico

    Nata a Londra nel gennaio del 1882 fu accolta da un ambiente familiare di grande fervore artistico: la madre modella e il padre critico letterario oltre che storico, si sposarono in seconde nozze...»

  • Gaspara Stampa

    Nel variegato universo della letteratura quattro -cinquecentesca, un piccolo ruolo è rivestito dalla scrittrice padovana Gaspara Stampa, purtroppo sconosciuta ai più, ma degna di essere ricordata...»

  • Jean Rhys: storia di una outsider

    Non sarei mai stata parte di niente. Nessun posto poteva darmi un senso d’appartenenza, e lo sapevo, e tutta la mia vita sarebbe stata uguale: cercare d’appartenere e non riuscirci. Qualcosa...»

  • Giovanni Testori: gli ingorghi di parole tra tragedia e vita

    Giovanni Testori nasce a Novate Milanese nel 1923 e incentra la propria carriera nell’ambito della drammaturgia dopo una laurea in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano. Esordio letterario...»

  • Thomas Mann

    Thomas Mann nasce il 6 giugno 1875 a Lubecca da un’agiata famiglia mercantile e in seguito alla morte del padre si trasferisce a Monaco ove si dedica al giornalismo e alla letteratura. Fondamentali...»

  • Cesare Viviani. "Oltre la lirica"

    Cesare Viviani nasce a Siena il 22 aprile del 1947 ma vive e lavora a Milano dal 1972 dove ha svolto per molti anni la professione di psicologo nelle istituzioni sanitarie pubbliche. Ha collaborato...»

  • Lloyd (Chudley) Alexander

    Più di 40 libri per ragazzi e adulti, traduzioni e saggi critici: quella di Lloyd Alexander è stata una vita dedicata alla scrittura. Eppure le premesse create dalla famiglia per il piccolo Lloyd...»

  • Paul Benjamin Auster

    Paul Benjamin Auster nasce a Newark nel New Jersey, Stati Uniti, il 3 febbraio 1947 da famiglia agiata di origini polacche¹.
    Il suo primo approccio con la letteratura avviene presto, all’età...»

  • Lucio Anneo Seneca

    Lucio Anneo Seneca nasce in Spagna, a Cordoba, all’aprirsi dell’era volgare (generalmente si ritiene tra il 12 e l’1 a.C.).
    Giunto molto presto a Roma svolge in questa sede i suoi studi alla...»

  • Ugo Foscolo: prime opere di critica letteraria

    In varie occasioni Ugo Foscolo scrisse saggi critici su molti dei nostri scrittori e su periodi o generi letterari dalle origini ai giorni suoi, caratterizzati purtroppo da frammentarietà, squilibri,...»